Vino Online Phylloxera Logo

deutsch deutsch   
Ricerca per voce   indietro 23.5.2012



Daunenstep Alto Adige
 

Picolit "Collio" Passito DOC

Picolit

Il Picolit della Cantina Produttori Cormòns nasce da uve allevate nel cuore del Collio, a Cormòns, su terreno marnoso ricco di calcare, potassio e fosforo e viene prodotto in quantità limitata solo nelle annate in cui merita la vinificazione. La produzione è di soli 36 quintali per ettaro, dove vengono impiantate 3100 vigne. Il sistema d’allevamento è la Cappuccina doppia. Dopo la vendemmia l’uva Picolit passa alla vinificazione tradizionale: il mosto viene sistemato in piccoli carati di pregiato legno di quercia. Già ai primi giorni di ottobre, quando inizia la vinificazione, si avviano i controlli per guidarla a temperatura ideale onde recuperare appieno i profumi e gli aromi inconfondibili. Verso la fine di novembre il mosto completa la lunga fermentazione e nell’ottobre successivo il Picolit passa all’imbottigliamento: e in eleganti bottiglie allungate viene tenuto a battesimo ogni anno da un famoso pittore. Per la Cantina Produttori Cormòns, infatti, il Picolit è più d’ogni altro “Vino d’Artista”.

Prezzo: Euro 22.97      Metti nel carello

IVA inclusa + spese di trasporto

Categoria:Vino da Dessert
Origine:Friuli - Italia
Produttore:Cantina Produttori Cormòns (Cormons)
 
Vitigno:

100% Picolit

Annata:2007
Contenuto:0,375 l
Colore:giallo oro intenso
Aroma:dolce e fruttato
Sapore:asciutto, fresco e rotondo
Gradazione alcolica:14 Vol. %
Tenore di acidità:5.4 g/l
Zucchero residuale:68 g/l
Temperatura di servizio:10 - 12 °C
Stoccaggio:

almeno fino al 2015

Degustazione:

Vino denso e dolce ma secco, nobile, prestigioso e vecchio di tradizione, acquista col passare degli anni un sapore inconfondibile, dolce senza essere zuccheroso, per i sentori profondi che non sovraccaricano il palato ma lo riempiono di intense sensazioni aromatiche, in cui prevale il miele d’acacia.

Cibo:

Il Picolit va bevuto per rendere più piacevole la conversazione o più gradevole il relax. E’ comunque ottimo con il foie gras, il patè de foie, le ostriche e i dondoli.

Disponibilitá:

3 pezzi!

 
Impresa dell'Alto Adige

Novità dalla Phylloxera.

Cosa devo fare per ordinare, come avviene la fornitura? Quì può trovare le risposte a queste domande.

Informi amici e conoscenti delle nostre offerte!

Consideriamo anche queste pagine web.

© 2012 Phylloxera S.a.s. - Talfergries 10 - 39100 Bolzano/Alto Adige powered by Limitis Internet Service Provider in Alto Adige