


|
| |
Brunello di Montalcino Riserva DOC
|
Questo Brunello di Montalcino Riserva molto tipico proviene dalle zone collinari a Nord-Est di Montalcino, zona che viene chiamata la culla del Brunello.
Per meritarsi l'appellativo "Riserva" il Brunello deve essere affinato per sei anni, dei quali 3 in fusti di rovere o castagno.
Prezzo: Euro 38.34
IVA inclusa + spese di trasporto
|
| Categoria: | Vino Rosso |
| Origine: | Toscana - Italia |
| Produttore: | La Mannella |
| | | Vitigno: | Sangiovese Grosso |
| Annata: | 2003 |
| Contenuto: | 0,75 litri |
| Colore: | rosso rubino con riflessi granata |
| Aroma: | caratteristico ed intenso |
| Sapore: | secco, leggermente tanninico, robusto, equilibrato e lungo |
| Gradazione alcolica: | 14 Vol. % |
| Tenore di acidità: | 6.03 g/l |
| Zucchero residuale: | 1,5 g/l |
| Temperatura di servizio: | 18 - 20 °C |
| Stoccaggio: | Fino al 2016, ma già pronto da bere. |
| Degustazione: | Questo Brunello di primisimo ordine è caratterizzato dal suo profumo elegante di violette. È di costituzione robusta e ricca ma vellutata. Persistente ma morbido è il retrogusto, cosa che gli conferisce il suo grande potenziale di invecchiamento. |
| Cibo: | Ideale per accompagnare specialità di carne e cacciagione (soprattutto cinghiale), ma anche formaggi molto piccanti. |
| | Consiglio: Stappare la bottiglia già alcune ore prima di gustare il vino (stappare, non decantare)! |
|
|
|
|
|